Andrea Filippini

Sin dal 2009 ho insegnato come professore a contratto, ovvero svolto attività di ricerca in maniera continuativa, presso diversi Atenei (Macerata, Urbino, Chieti-Pescara) occupandomi di diritto degli Enti Locali, Istituzioni di diritto amministrativo, diritto delle Amministrazioni Pubbliche e diritto dell’Ambiente. All’esito di tale intensa attività universitaria, ho al mio attivo oltre 20 pubblicazioni scientifiche ed accademiche su alcune delle più prestigiose riviste nazionali di settore. Sono, inoltre, autore di una monografia (Roma, 2015) sul tema dell’accesso ai farmaci ed ai vaccini nel diritto nazionale e, in prospettiva comparata, in quello europeo ed internazionale.

Ho conseguito un dottorato di ricerca afferente appunto il diritto amministrativo e sono in possesso di tre Master (tutti di secondo livello), in materia di gestione del personale, in tema di AntiCorruzione e Trasparenza ed in diritto dell’ambiente.

Avvocato abilitato dal 2007, mi occupo da sempre - per precisa scelta professionale - esclusivamente di contenzioso presso i Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato e Corte dei Conti.

In ambito stragiudiziale, sono consulente per Amministrazioni pubbliche, Enti Locali e Società, nei settori risorse umane ed organizzazione amministrativa, urbanistica, rifiuti, appalti e contratti. Proprio con riferimento al public procurement, ho maturato un’ampia specializzazione come advisor in gare pubbliche - soprattutto europee - e come supporto legale-amministrativo al RUP ai sensi del Codice degli appalti, prestando consulenza per la PA nelle più svariate procedure (lavori, servizi, forniture) per importi pari ad oltre 40 milioni di € solo nel corso dell’ultimo triennio.

Ho all’attivo oltre un centinaio di arbitrati, soprattutto in materia di sanzioni disciplinari.

Iscritto in fascia massima all’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) tenuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ho ricoperto incarichi dapprima in Comuni di piccole e medie dimensioni, quindi in quelli maggiori, per poi approdare in importanti Consorzi pubblici, in un Parco nazionale ed infine anche in un’Azienda Ospedaliera.

A partire dal 2017 rivesto il ruolo di Data Protection Officer (DPO) in numerose Amministrazioni pubbliche, Enti Locali e Società, sia di diritto pubblico che privato. 

Ricopro il ruolo di Organismo di Vigilanza (OdV) ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (compliance) in primarie Società private e pubbliche.

Socio ordinario della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in Roma.
Selezionato tra i 1000 Esperti nazionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono dal 2021 consulente della Regione Marche - Stazione Unica Appaltante Marche (SUAM) in qualità di "Avvocato - Esperto legale Appalti pubblici". 
Dal 2022 sono Curatore, Commissario e Liquidatore giudiziale nelle procedure previste dal codice della crisi e dell’insolvenza, iscritto nell’apposito Albo del Ministero della Giustizia tra i soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo.