parlano di noi
Per visualizzare il testo completo degli articoli, cliccare sulle foto.

Nominato il commissario per la redazione del piano regolatore

17 marzo 2022. 
La Regione Abruzzo ha provveduto a nominare il commissario richiesto dall'amministrazione comunale. “Un sincero ringraziamento - conclude il Sindaco Giulio Borrelli - va ai senatori che hanno sollevato l'inaudito sopruso davanti al Parlamento nazionale e all'avvocato Andrea Filippini, che anche questa volta ha sostenuto con la consueta professionalità le ragioni giuridiche del Comune ".


.

Diffida legale al Comune di Fano per variare il progetto

17 febbraio 2022.
Recapitata dalla Lupus in Fabula a Comune di Fano ed ASET la diffida predisposta dall’avvocato Andrea Filippini”.

La Regione nomini il Commissario ad acta

17 febbraio 2022. 
Il Comune, tramite l’avv. Andrea Filippini, ha inviato al Dipartimento regionale Territorio e Ambiente apposita istanza di annullamento in autotutela per la nomina del Commissario in relazione alla variante del Piano Regolatore Generale”.

Il tesserino venatorio
provvisorio è illegittimo, Regione Umbria condannata

7 dicembre 2021.  
Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria ha, tra l’altro, condannato la Regione al pagamento delle spese legali, nell’ambito di un ricorso - avverso il tesserino venatorio "provvisorio" -  promosso dal Wwf Italia, difesa dall’avvocato Andrea Filippini.

Il Tar ordina: ripristinare la guardia medica nell’Alto Vastese

6 novembre 2021. “Desidero infine esprimere un ringraziamento – ha concluso il sindaco di Carunchio – all’avv. Andrea Filippini, che – in qualità di legale incaricato dall’Ente – ha seguito con la consueta tenacia e dedizione un ricorso giudiziario così complesso e delicato”.

Anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune 

12 ottobre 2021.
Il Consiglio di Stato, confermando la decisione del TAR abruzzese, ha infatti riconosciuto il corretto operato del Comune (rappresentato dall’avv. Andrea Filippini, e dagli avv. Federica Ciciliani e Lorenzo Casaroli del medesimo Studio.

Il diritto alla salute della popolazione di Carunchio e di tutto l’Alto Vastese va tutelato in ogni sede

3 ottobre 2021. 
Il ricorso è stato affidato alle cure dell’avv. Andrea Filippini, avvocato amministrativista di vasta esperienza, che ha già seguito numerose vertenze in tema di programmazione sanitaria in diverse Regioni italiane.

Il Comune vince ancora. Anche il Consiglio di Stato boccia il progetto dell’impianto rifiuti sanitari

14 settembre 2021.
“Poker” di bocciature per la Di Nizio: anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune sul no all'impianto di rifiuti sanitari pericolosi in contrada Saletti.  Il collegio difensivo del Comune di Atessa, composto dagli avvocati Salvatore Menditto e Lorenzo Casaroli, è stato coordinato dall’avvocato Andrea Filippini, il quale aveva seguito sin dall’inizio la complessa vicenda amministrativa. 

A tutela del Moriglione e della Pavoncella, a rischio di estinzione

13 settembre 2021.
L’Associazione di Promozione Sociale “Iniziativa Democratica” ha oggi diffidato la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Ambiente. La diffida è stata affidata alle cure dello Studio Legale del prof. avv. Andrea Filippini.

Nuovi investimenti per il Trasporto Pubblico Locale (TPL)

10 settembre 2021.
Continua in questo modo il percorso di ammondernamento di AutoServizi Cerella s.r.l., con nuovi importanti investimenti. Si ringrazia infine per il prezioso apporto professionale il 
prof. avv. Andrea Filippini.

Progetto per una pala eolica a Lentella, scontro al Tar tra Comune e societá proponente

14 luglio 2021.
"Contento per la decisione del TAR Abruzzo il Sindaco Carlo Moro, che ha ringraziato l'Ufficio Tecnico ed il legale dell’Amministrazione, avv. Andrea Filippini,  per l'ottimo lavoro svolto".

Atessa, nuova bocciatura per l’impianto di smaltimento Di Nizio

7 maggio 2021.
"La difesa dell’Amministrazione è stata affidata al prof. Andrea Filippini, avvocato amministrativista di comprovata esperienza anche in diritto dell’ambiente".

Per Mafalda, Legambiente: no ecoballe

3 aprile 2021.
"Dopo un primo accesso agli atti, le Associazioni stanno ora compulsando - sempre tramite l'avv. Andrea Filippini, professionista di comprovata esperienza in diritto ambientale - la Regione e lo stesso Comune".

Accesso agli atti, istanze emulative ed indicazione dei links al sito web del Comune: una pronuncia del Consiglio di Stato

21 marzo 2021. 
Nota della rivista Federalismi.it a commento della sentenza n. 1780 del 2 marzo 2021, Consiglio di Stato - V Sez. In calce, il testo integrale della decisione.

Malfunzionamento della piattaforma telematica: illegittimo escludere il concorrente

18 marzo 2021. 
Articolo a commento della sentenza n. 206 del 12 marzo 2021, TAR Marche - Ancona. In calce, il testo integrale della decisione.

Lo spettro delle Ecoballe in Molise

1 marzo 2021.
Il Comitato Ambiente Basso Molise, con il supporto di numerosi Sindaci del territorio, Associazioni ed esponenti della società civile, ha conferito mandato all’avvocato
Andrea Filippini, di procedere con una richiesta di accesso agli atti amministrativi presso il Comune di Mafalda necessaria per intervenire nel processo pendente innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Molise.

Fossacesia: sullo stabilimento balneare interviene il SUAP

10 febbraio 2021.
Alle polemiche seguono... i sigilli. E' stato sequestrato, oggi, in via preventiva, il cantiere dello stabilimento balneare "Il Pirata" a Fossacesia Marina (Ch).  "Una decisione unanime - spiega
Andrea Filippini, avvocato del Suap  - a tutela dell'ambiente. Nel frattempo saranno effettuate approfondite valutazioni e si vedrà, d' intesa col Comune, quali altri provvedimenti adottare".

Il Comune vince una lunga battaglia

22 gennaio 2021.
"Un ringraziamento anche alle varie associazioni e ai comitati che si sono adoperati a tutela del territorio e all'avvocato Andrea Filippini per il supporto legale che ha dato e sta dando al nostro Comune. Sappiamo, naturalmente, che la Di Nizio-Colasante si è appellata al Tar Abruzzo. Affronteremo anche questo confronto, davanti alla giustizia amministrativa".

Rigettata la proroga e bocciato il progetto Di Nizio per lo smaltimento di rifiuti sanitari

20 gennaio 2021.
La vicenda sul progetto di realizzazione dell’impianto di trattamento di rifiuti sanitari in Val di Sangro, presentato dalla Di Nizio Srl, si chiude con il rigetto della proposta.  ”Un ringraziamento particolare al prof. avv. Andrea Filippini per il supporto legale che ha dato e sta dando al nostro Comune.”

Rifiuti sanitari, no alla Di Nizio

4 dicembre 2020.
Il progetto è stato bocciato dal Comitato Via della Regione e la Di Nizio ha presentato ricorso al Tar dell’Aquila. "Dopo questo ricorso contro il nostro chiaro e argomentato no a quel tipo di impianto", continua il Sindaco Giulio Borrelli, "ci siamo già costituiti in giudizio per il tramite di
Andrea Filippini, avvocato amministrativista di comprovata esperienza in diritto ambientale ed appalti pubblici".

Caccia, ricorso del Wwf 

7 ottobre 2020.
Ricorso del Wwf contro il tesserino venatorio provvisorio adottato in Umbria per i mesi di settembre e ottobre. Dando seguito alla diffida inviata alla Regione, Wwf Italia onlus, attraverso l’avvocato Andrea Filippini, ha notificato la presentazione del ricorso al Tar dell’Umbria.

TAR Abruzzo - Pescara, sent. n. 119 del 6 marzo 2020. Sui criteri di nomina della Commissione giudicatrice e sui requisiti di competenza dei Commissari  

12 maggio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 119 del 6 marzo 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

Accesso agli atti di gara, parere negativo del Tar Abruzzo

18 gennaio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 16 del 14 gennaio 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

TAR Molise - Campobasso, sent. n. 56 del 21 febbraio 2020. Sulla soglia di sbarramento e i criteri qualitativi della offerta tecnica

21 febbraio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 56 del 21 febbraio 2020, TAR Molise  - Campobasso.

Accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente (per controllo sulla rotazione): il TAR precisa i confini di un suo precedente

18 gennaio 2020.  Articolo a commento della sentenza n. 16 del 14 gennaio 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

Borrelli invia alla Procura la perizia sull’auditorium

14 aprile 2018.
Il Sindaco
Giulio Borrelli ha trasmesso ieri mattina al procuratore della Repubblica di Lanciano il parere pro veritate reso dall’avvocato prof. Andrea Filippini sull’auditorium di piazza Garibaldi.

Il caso auditorium in mano a un avvocato

14 novembre 2017. 
Sarà l
'avvocato Andrea Filippini ad emettere un parere pro veritate sulla procedura con la quale è stato consentito l’utilizzo dell’auditorium di piazza Garibaldi. L’incarico è stato attribuito dalla Giunta comunale, guidata dal Sindaco Giulio Borrelli, all’esperto di diritto amministrativo e di appaltistica pubblica per avere suggerimenti seri su come procedere per limitare i danni e difendere gli interessi e l’immagine del Comune.

Nuovo Regolamento del Verde Urbano

23 maggio 2016. Seminario formativo -informativo dal titolo: “Regolamento del Verde Urbano - Strumento strategico per la gestione del Verde”. L’incontro è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali delle Marche con il patrocinio del comune di Senigallia. Tra i relatori, il prof. avv. Andrea Filippini, docente di Istituzioni di diritto amministrativo.

Inizia il corso di formazione per dirigenti e funzionari amministrativi sul procedimento amministrativo

12 aprile 2012.
Il corso vedrà come relatori il Professore Giovanni Guzzetta e l’avvocato
Andrea Filippini ed è volto all’approfondimento dei temi del procedimento amministrativo, dell’accesso ai dati e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Cambio al vertice della giustizia sportiva del CRA Marche

1 luglio 2010.
L'avv. Andrea Filippini nominato alla Commissione disciplinare di appello della giustizia sportiva marchigiana.