parlano di noi
Per visualizzare il testo completo degli articoli, cliccare sulle foto; ove disponibili, è altresì possibile fare il download degli articoli cartacei e/o delle sentenze.

Elezioni comunali di Cupello, intervista di Chiaro Quotidiano all'avvocato che ha rappresentato in giudizio il Comune

15 settembre 2024.
"Intervista del nostro giornale all'avvocato Andrea Filippini, che commenta il verdetto favorevole del Tar di Pescara".

Elezioni comunali di Cupello, il TAR respinge il ricorso della minoranza

14 settembre 2024.
"In mattinata, è stata pubblicata la sentenza del TAR in merito al ricorso presentato da Officina Cupello sull’annullamento delle operazioni di voto dell’8-9 giugno. Il ricorso è stato respinto. 

Ringraziamo il nostro difensore, l’Avv. Andrea Filippini. I ricorsi hanno un costo importante, e di certo le spese non si pagano con i gettoni di presenza dei tre consiglieri di minoranza sostenitori dell’ “Amministrazione a costo zero”. A costo zero solo quando conviene, per capirci. L’Avv. Filippini, figura competente e professionale, ma anche persona a noi cara, percepirà un compenso di 1500 euro, ben inferiore a quello previsto per ricorsi di questo tipo. Ma non solo: devolverà i 1500 euro per il Festival del Carciofo 2025, e lo ringraziamo fin da ora per questo gesto d’amore verso Cupello - così la confermata Sindaca di Cupello, Graziana Di Florio”.

C'è attesa per il pronunciamento del TAR Abruzzo sulle elezioni di Cupello

10 settembre 2024.
"Sulle elezioni comunali di Cupello, che decretarono la riconferma della sindaca Graziana Di Florio, decide il Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo - Sezione di Pescara. E’ in programma domani l’udienza sul ricorso presentato da Officina Cupello per chiedere l’annullamento delle operazioni elettorali. La Giunta comunale ha deciso di resistere in giudizio e ha nominato un legale nella persona dell’avvocato Andrea Filippini di Ancona. Gli scritti depositati dall'esperto avvocato amministrativista marchigiano mirano a confutare la tesi dei ricorrenti, rimarcando la correttezza delle operazioni elettorali”.

Campi di padel a Falconara Marittima, la vicenda approda in Consiglio di Stato

31 agosto 2024.
"Il provvedimento di chiusura dei campi era stato impugnato davanti al TAR Marche dagli avvocati Andrea Filippini e Federica Ciciliani, che stanno già predisponendo il ricorso per l'appello in Consiglio di Stato, previa proposizione della questione di legittimità presso la Corte costituzionale".

Tar Umbria, il Wwf contro Puletti (Lega): ricorso pagato dagli ambientalisti e sulla tortora errore della Regione

28 agosto 2024.
"A differenza di quanto dichiarato nel video della Consigliera regionale, le associazioni ambientaliste non hanno richiesto l’accesso al gratuito patrocinio legale. Al contrario, le associazioni ambientaliste pagano – di propria tasca, grazie al solo aiuto dei propri sostenitori – pure il costoso contributo unificato necessario per presentare il ricorso. Non da ultimo, le associazioni ambientaliste pagano di tasca propria pure tutti gli avvocati anche se è vero che molti di loro, condividendo le nostre battaglie, rinunciano a qualsiasi emolumento o finanche al rimborso delle spese (è il caso dell’avvocato Andrea Filippini, che ha curato il nostro ricorso”.

Il Tar dà ragione agli ambientalisti: niente caccia alla tortora in preapertura

26 agosto 2024.
"Niente caccia alla tortora nella preapertura di domenica primo settembre in Umbria. E’ quanto ha decretato il presidente del Tar, integralmente accogliendo l’istanza cautelativa d’urgenza contenuta nel ricorso presentato per conto delle associazioni ambientaliste (Lipu, Wwf, Lav, Enpa, Lndc) tramite l’avvocato Andrea Filippini".

Calendario venatorio, c'è il ricorso degli ambientalisti

26 agosto 2024.
"Come preannunciato, le associazioni ambientaliste hanno presentato ricorso al Tar contro il Calendario venatorio dell’Umbria, con richiesta di bloccare in via cautelativa la preapertura del primo settembre. Il WWF, la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU), la Lega Anti-Vivisezione (LAV), l'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e la Lega Italiana Difesa del Cane (LIDC) si sono tutte affidate all'avvocato Andrea Filippini, che ha presentato il ricorso".

Nuova scuola media e Fondo Opere Indifferibili (FOI), il Comune di Castelfidardo vince il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale

25 luglio 2024.
"E' emersa in giudizio, grazie al puntuale ricorso presentato nell'interesse dell'Ente dall'avvocato Andrea Filippini, da un lato come non fosse addebitabile al Comune l'errata indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) e, dall'altro, come il Comune si fosse altresì tempestivamente attivato per correggere gli errori in cui erano incappati i Ministeri competenti".

Gestione dello Stadio Roccheggiani, il TAR accoglie la richiesta di rinvio

18 luglio 2024.
"Ieri, infatti, era previsto il pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche. Ma l’avvocato Andrea Filippini, che tutela gli interessi delle ricorrenti Falconarese, Città di Falconara e Dinamis (le tre storiche società sportive cittadine, che si sono viste "sottratte" la gestione dello Stadio), ha chiesto ed ottenuto il rinvio della discussione sul ricorso per la mancanza di un documento non prodotto in giudizio dal Comune".

Le concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative dopo le sentenze gemelle del Consiglio di Stato n. 4479, 4480 e 4481 del 20 maggio 2024 

16 luglio 2024.
"Alla prima giornata seminariale organizzata dallo Studio Legale dell'avv. Andrea Filippini un successo di pubblico ogni oltre aspettativa. Tutti i 40 posti - riservati agli operatori economici e professionisti del settore - sono andati subito esauriti. Un segno evidente dell'attenzione su di un tema così sensibile e sentito, sia dai privati che dalle Pubbliche Amministrazioni, quale è quello delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative".

La gestione dello Stadio finisce davanti al TAR Marche

10 luglio 2024.
"Finisce davanti al Tribunale Amministrativo Regionale la gara del Comune di Falconara Marittima per la gestione dello Stadio comunale Roccheggiani. La A.S.D. Città di Falconara, la Dinamis Falconara e la ASD Falconarese 1919 si sono rivolte all'avv. Andrea Filippini, per fare luce su una procedura che per le ricorrenti presenta molti punti oscuri".

In utile il bilancio di Tua s.p.a.

9 luglio 2024.
"Approvato il bilancio di Trasporto Unico Abruzzese - TUA s.p.a. dal Socio Unico Regione Abruzzo. Alla presentazione, avvenuta il 5 luglio a Pescara, ha preso parte l'avv. Andrea Filippini, Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Società".

Il restyling della scuola appeso ad un filo. Ricorso al TAR in via d'urgenza per salvare l'opera

4 luglio 2024.
"La Giunta comunale del Comune di Castelfidardo ha dato dunque mandato ad un legale per uscire dalla complicate impasse riguardante i fondi FOI del progetto del II lotto. La scelta è così ricaduta sull'avv. Andrea Filippini , noto avvocato amministrativista di comprovata esperienza".

Workshop sugli appalti pubblici promosso dalla Regione Marche

1 luglio 2024.
"Ultimo incontro dedicato alla formazione sul nuovo Codice degli appalti nell'ambito del progetto "1000 Esperti". L’avv. Andrea Filippini terrà una relazione su "La giurisprudenza dei Tribunali Amministrativi Regionali Italiani ad un anno dall'entrata in vigore del D. Lgs. n. 36/2023".

Audizione in Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari

25 giugno 2024.
"Sarà l' Avv. Andrea Filippini, che patrocina il ricorso di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) delle Marche contro la discarica di Riceci, a partecipare all’audizione disposta dalla Commissione bicamerale Senato della Repubblica - Camera dei deputati “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari".

Il nuovo Codice degli appalti tra novità e criticità

17 giugno 2024.
"L'incontro formativo è promosso dalla Regione Marche nell'ambito del progetto "1000 Esperti" per facilitare gli Enti Locali e le Amministrazioni del territorio a realizzare gli interventi del PNRR. L’avv. Andrea Filippini terrà una relazione su "Progettazione ed appalto integrato nel D.Lgs. n. 36/2023"".

La Direzione Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Commissione Europea risponde alla nota dell'associazione ambientalista italiana

12 maggio 2024.
"La Direzione Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Commissione Europea, rispondendo alla nota curata dallo Studio Legale dell’Avv. Andrea Filippini, quest'ultimo noto amministrativista e grande esperto di diritto ambientale, ha garantito che sta vigilando sul contrasto tra la le recenti modifiche introdotte alla Legge n. 157 per la tutela della fauna con la Direttiva Habitat e la Direttiva Uccelli".

Formazione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Le clausole sociali nel nuovo Codice degli appalti pubblici

9 maggio 2024.
"Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla Regione Marche nell'ambito del progetto "1000 Esperti" per facilitare gli Enti Locali e le Amministrazioni del territorio a realizzare gli interventi del PNRR" L’avv. Andrea Filippini terrà una docenza su "PNRR e art 47 D. Lgs. n. 36/2023: le clausole sociali nel nuovo codice dei contratti pubblici".

Nuovi locali a Portonovo, al via il progetto green di riqualificazione dell'area

7 maggio 2024.
"Abbiamo partecipato al bando – prosegue l'imprenditore – con il supporto dello Studio Filippini Avvocati".

Ricorso al Tribunale Amministrativo delle Marche: rinunciata la sospensiva, ci sarà l'abbinamento della discussione al merito

26 aprile 2024.
"E' stato correttamente ricordato che solo e soltanto grazie a questo nostro ricorso, curato dall'avv. Andrea Filippini, c'è finalmente una data certa per la discussione di merito sull'impianto".

Discarica di Riceci, è il giorno dell'udienza cautelare al TAR Marche

7 aprile 2024.
"Il ricorso, promosso da Marea Verde tramite l'Associazione Iniziativa Democratica per l'Ambiente,è patrocinato dallo Studio Legale dell'avv. Andrea Filippini ".

Riceci, udienza al TAR Marche contro la discarica ad Urbino

6 aprile 2024.
"L'associazione ricorrente si è affidata all'avv. Andrea Filippini, il quale ha evidenziato le numerose lacune del procedimento amministrativo seguito e che saranno messe in luce nel corso dell'udienza cautelare in camera di consiglio fissata per il prossimo 24 aprile".

Corso di formazione riservato ai RUP, DL e DEC della Regione Marche - Le procedure sottoglia ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023

19 febbraio 2024.
"Riprendono gli incontri riservati ai RUP, DL e DEC della Regione Marche nell'ambito del progetto "1000 Esperti per il PNRR". L’avv. Andrea Filippini, tra i relatori del corso, relazionerà sul tema "Le responsabilità del rUP nel nuovo Codice degli appalti pubblici"".

PNRR Sanità della Regione Abruzzo, fissato un nuovo incontro tra ASL e Comune di Chieti

15 febbraio 2024.
"Si è riunito questo pomeriggio il tavolo tecnico chiesto dal Comune di Chieti per la definizione della vicenda dell’ex asilo Peter Pan, inserito, com’è noto, nei progetti finanziati con fondi Pnrr dalla Asl per la realizzazione di una Casa di Comunità allo Scalo. [...] A supporto della ASL e del Direttore generale Thomas Schael è intervenuto l’avvocato Andrea Filippini, consulente esterno nominato per districare la assai complicata vicenda amministrativa".

Tavolo tecnico ASL - Comune di Chieti

10 febbraio 2024.
"Al tavolo, convocato per risolvere la complessa problematica, parteciperà una delegazione della ASL della quale faranno parte [...] e Andrea Filippini, avvocato amministrativista e consulente per il PNRR".

Piano regolatore, bocciati i ricorsi della minoranza

25 gennaio 2024.
"Il TAR non ha potuto che aderire alle tesi dell'Amministrazione comunale, difesa dall'avvocato Andrea Filippini".

Rigassificatore di Piombino, il TAR del Lazio respinge il ricorso del Comune

24 gennaio 2024.
"Secondo Greenpeace Italia e WWF Italia, rappresentate in giudizio dall’avvocato Andrea Filippini, il giudice amministrativo avrebbe dovuto certamente censurare la procedura senza precedenti".

Si chiude il contenzioso al TAR Abruzzo - Pescara, il Comune di Atessa può procedere con il PRG

22 gennaio 2024.
"Con la tombale sentenza di ieri, il TAR Abruzzo ha fatto integralmente proprie le conclusioni a più riprese ribadite della difesa del Comune (assistito in giudizio con successo dall’avv. Andrea Filippini)".

E' iniziato il conto alla rovescia per la sentenza sul rigassificatore

21 dicembre 2023.
"Dopo i due rinvii vissuti l'8 marzo e il 5 luglio scorsi, ieri per la prima volta davanti al TAR Lazio a Roma è stato possibile per l'avvocato Andrea Filippini (difensore di WWF e Greenpeace) poter discutere le proprie tesi a sostegno del ricorso".

Conferenza stampa presso la Camera dei Deputati: "Le ragioni del no al rigassificatore di Piombino" 

18 dicembre 2023.

Il Tar dà ragione alle associazioni ambientaliste: no alla nuova seggiovia a Bolognola

14 dicembre 2023.
"Per questo importantissimo risultato giudiziario desideriamo rivolgere un profondo ringraziamento al nostro legale, l’avv. Andrea Filippini, che ancora una volta ha confermato le sue eccellenti qualità professionali di amministrativista e la sua spiccata sensibilità ambientalista".

Sospeso il decreto della Questura, il locale può riaprire

26 ottobre 2023.
"Così ha deciso il Tribunale Amministrativo delle Marche, accogliendo la richiesta di sospensiva cautelare del provvedimento avanzata dall'avvocato Andrea Filippini".

Esperti giuridici per gli appalti pubblici - PNRR

6 settembre 2023.
"Tra gli Esperti giuridici che si occuperanno di sostenere la Regione Marche nella realizzazione degli appalti pubblici di competenza della Stazione Unica Appaltante è stato nominato l'avvocato Andrea Filippini".

Nuova seggiovia quadriposto, il TAR respinge la sospensiva, salve le ZPS

22 luglio 2023.
"In questo senso, desidero esprimere un profondo ringraziamento al nostro legale, l’avv. Andrea Filippini, che ha curato con la consueta professionalità una causa di diritto ambientale così importante e complicata".

"Il cantiere digitale: un cantiere attento": il 18 luglio convegno ANAC con gli Esperti PNRR Appalti Pubblici ad Ancona

14 luglio 2023.
"Tra gli interventi, oltre a quello del Presidente nazionale di ANAC, quello di Andrea Filippini, l'avvocato specialista in appalti pubblici, tra i 1000 Esperanti nazionali del PNRR, attualmente in forza alla SUAM della Regione Marche".

Rigassificatore di Piombino, convegno del Wwf Italia in attesa del Tar

2 luglio 2023.
"Tra gli interventi, quello di Andrea Filippini, l'avvocato che segue il ricorso ad adiuvandum del Wwf Italia, che ha analizzato la parte giuridica e i lati deboli del procedimento autorizzativo".

Rigassificatore, convegno Wwf per fare il punto

30 giugno 2023.
"Il convegno, promosso dal Wwf, servirà per fare il punto in vista della discussione al Tar Lazio sul ricorso contro il rigassificatore presentato dal Comune di Piombino con l’intervento ad adiuvandum di vari soggetti, tra cui le associazioni Wwf Italia e Greenpeace Italia, assistite in giudizio dall'avv. Andrea Filippini".

Nuova seggiovia di Bolognola: anche Iniziativa Democratica al TAR Marche

28 giugno 2023.
"L’intervento in giudizio di fronte al TAR è stato affidato allo Studio Legale dell’avv. Andrea Filippini, amministrativista con una pluriennale esperienza in diritto ambientale".

Sosta selvaggia, il TAR Marche condanna il Comune di Ancona

17 giugno 2023.
"Accolto il ricorso di un residente, assistito in giudizio dall’avv. Andrea Filippini".

Ecolan, cda riconfermato ma non senza malumori

10 maggio 2023.
"L’idea, sembrerebbe partita dal sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, era quella di inserire nel Consiglio di Amministrazione di Ecolan S.p.A. l’avvocato Andrea Filippini, consulente legale del Civeta di Cupello, che avrebbe in qualche modo accelerato la fusione tra i due consorzi".

“Green Communities”, confermato lo stanziamento di 2,46 milioni di euro in favore del Civeta

21 aprile 2023.
"Stamane, infine, il felice epilogo giudiziario della vicenda, che ha visto confermato lo stanziamento in favore del Consorzio Civeta, assistito in giudizio dallo Studio Legale dell’avv. Andrea Filippini".

Viabilità cittadina, ricorso di un residente accolto dal TAR

14 aprile 2023.
"Sosta selvaggia ad Ancona, e c'è chi ha fatto ricorso al TAR, come un residente, che tramite l’avv. Andrea Filippini ha presentato un esposto contro il Comune per il problema del traffico".

Accordo ZES-Sindaci: autorizzazioni veloci per le nuove imprese 

21 marzo 2023.
"La convenzione, ha sottolineato il Sindaco del Comune Capofila di Atessa, Giulio Borrelli, che insieme alla struttura amministrativa del Sangro Aventino, ed in particolare all'avvocato Andrea Filippini ha collaborato per arrivare a questo importante risultato..." .

Il Comune di Carunchio ottiene la liquidazione degli avvisi di Ici-Imu dal 2007 al 2012

13 marzo 2023.
"La Commissione Tributaria Regionale ha dunque proceduto, su ricorso promosso per conto del nostro Comune dall’avvocato Andrea Filippini, a nominare il Commissario ad acta. Al di là del risultato giudiziario importantissimo ottenuto con questa sentenza per il Comune  la Regione apra ora una riflessione circa la definitiva liquidazione delle Comunità montane, ha commentato il Sindaco”.

Golar Tundra, Wwf e Greenpeace contro il rinvio dell’udienza al Tar

10 marzo 2023.
"Le due associazioni, patrocinate nel ricorso dall’avv. Andrea Filippini del Foro di Arezzo, hanno stigmatizzato la mancata la valutazione dei rischi per l’ambiente (ad iniziare dalla Via) e per le persone, soprattutto con riferimento ad un’intera fase della vita dell’opera, quella off-shore, completamente esclusa nella considerazione del progetto".

Ampliamento della Granito Forte, il Tar boccia il ricorso dell’Arap

3 marzo 2023.
"A chiarire la portata della sentenza del TAR abruzzese, è l’avvocato Andrea Filippini che ha assistito con successo il Comune di Fresagrandinaria in giudizio. “Il TAR – afferma l'avv. Filippini – ha definitivamente chiarito che il potere di Arap si fonda su un atto negoziale di condivisione di esercizio dei poteri con i Comuni”.

Sonora sconfitta per Federcaccia sul Calendario Venatorio Marche

19 febbraio 2023.
"L’intervento in giudizio di fronte al TAR Marche è stato affidato allo Studio Legale dell’avv. Andrea Filippini, amministrativista con una pluriennale esperienza in diritto dell’ambiente".

Rigassificatore a Piombino, Greenpeace e Wwf si uniscono al ricorso del Comune

7 febbraio 2023.
"L’udienza sul merito è fissata per l’8 marzo, ma intanto WWf Italia e Greenpeace Italia hanno predisposto e notificato  un intervento ad adiuvandum nel ricorso presentato dal Comune toscano assistiti dallo Studio legale dell’Avv. Andrea Filippini.

Sosta selvaggia, residente porta il Comune di Ancona in Tribunale

2 febbraio 2023.
Caos traffico e sosta selvaggia: presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche contro il Comune di Ancona.
“A rischio anche la pubblica incolumità” ha spiegato l'avvocato Andrea Filippini, l'amministrativista cui si è rivolto il ricorrente.

PNRR, progetto 1000
Esperti.
Incontro formativo a Pesaro

30 gennaio 2023.
"Per dare attuazione al PNRR, la Regione Marche ha selezionato degli Esperti giuridici in materia di appalti pubblici, coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM. Al convegno di Pesaro l'avv. Andrea Filippini, uno dei 1000 Esperti nazionali, terrà due relazioni: la prima su "Appalto integrato e PNRR: prospettive nuove" e l'altra dal titolo: "Green procurement ed appalti sostenibili".

Guardia ittico-venatoria prima sospesa dalla funzioni e poi non rinnovata perché imputata

30 gennaio 2023.
"La ricorrente, difesa dall’avvocato Andrea Filippini, ha citato la Provincia di Perugia, chiedendo l’annullamento della determinazione avente ad oggetto: “Provvedimento di sospensione della qualifica Guardia Giurata Volontaria ittico-venatoria”.

Riunione con il Commissario straordinario ZES Abruzzo su semplificazione delle procedure amministrative

13 gennaio 2023.
"Una riunione per definire le funzioni dei Suap (sportelli unici) è stata convocata su iniziativa del Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, con il Commissario Zes (zona economica speciale) Abruzzo. All'incontro ha preso parte il Responsabile Amministrativo del Suap Sangro-Aventino, l’avvocato Andrea Filippini".

Direzione artistica della FORM, adesso interviene il TAR

18 dicembre 2022.
"Con un’ordinanza lampo ad appena 24 ore dalla prima udienza, il Tribunale Amministrativo delle Marche ha dato ragione alla ricorrente, difesa dall'avvocato Andrea Filippini".

Intervento al TAR Marche contro Federazione Italiana della caccia e FederCaccia Marche 

6 dicembre 2022.
"L’intervento in giudizio di fronte al Giudice amministrativo marchigiano è stato affidato all’avv. Andrea Filippini, amministrativista con una pluriennale esperienza in diritto dell’ambiente".

Bando scuole e asili del Pnrr, riammessi in graduatoria i Comuni di Furci e Torrebruna

25 ottobre 2022.
"[...] Da qui, la decisione di incaricare l’avv. Andrea Filippini, noto amministrativista, perché seguisse la delicata vertenza giudiziaria. E’ del resto lo stesso TAR Lazio a mettere in rilievo, nelle due sentenze favorevoli ai Comuni, la assoluta “novità delle questioni di lite e la loro complessità”.

La Granito Forte può ampliarsi, presto nuovi posti di lavoro a Fresagrandinaria

19 ottobre 2022.
Il Comune, dopo essersi confrontato con l’avv. Andrea Filippini, cui ha affidato l'incarico di patrocinio al TAR, ha ritenuto di procedere”.

Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, la nomina del Direttore finisce in Tribunale

18 ottobre 2022.
[...] Gli avvocati della candidata risultata vincitrice della selezione, tra cui l'avv. Andrea Filippini, hanno immediatamente presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche”.

Bando Borghi PNRR, il Ministero rivaluterà il progetto dei Comuni di Scerni, Guilmi e Carpineto

7 ottobre 2022.
Abbiamo quindi presentato, sempre tramite il nostro avvocato Andrea Filippini, ricorso in via d’urgenza al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, competente per questo bando PNRR e proprio ieri dal legale ci è giunta la buona notizia”.

Terremoto caccia in Umbria. 27 mila cacciatori in attesa. Intervista all'avv. Andrea Filippini

15 settembre 2022.
"Terremoto Caccia, in Umbria confermata l'apertura di domenica 18, ma solo a tre specie. Ne abbiamo parlato con l'avv. Andrea Filippini, il legale che rappresenta le associazioni ambientaliste che hanno presentato l'istanza cautelare al Tar che ha congelato l'apertura della stagione venatoria per ben 19 specie".

Il TAR Umbria sospende l'apertura della caccia. Accolta in toto l'istanza delle associazioni ambientaliste

7 settembre 2022.
"Un risultato straordinario che conferma la necessità della nostra azione a tutela della biodiversità. Con Decreto n. 199/2022, il Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria ha disposto la sospensione dell’avvio della stagione venatoria che la Regione aveva fissato al 18 settembre, così accogliendo totalmente la domanda cautelare avanzata dalle associazioni ricorrenti: LAC, Lipu, Legambiente Umbria, LAV, ENPA e WWF Italia assistite e difese dall’Avv. Andrea Filippini".

Nominato il commissario per la redazione del piano regolatore

17 marzo 2022. 
Un sincero ringraziamento - conclude il Sindaco Giulio Borrelli - va ai senatori che hanno sollevato l'inaudito sopruso davanti al Parlamento nazionale e all'avvocato Andrea Filippini, che anche questa volta ha sostenuto con la consueta professionalità le ragioni giuridiche del Comune ".

Diffida legale al Comune di Fano per variare il progetto

17 febbraio 2022.
Recapitata dalla Lupus in Fabula a Comune di Fano ed ASET la diffida predisposta dall’avvocato Andrea Filippini”.

La Regione nomini il Commissario ad acta

17 febbraio 2022. 
Il Comune, tramite l’avv. Andrea Filippini, ha inviato al Dipartimento regionale Territorio e Ambiente apposita istanza di annullamento in autotutela per la nomina del Commissario in relazione alla variante del Piano Regolatore Generale”.

Il tesserino venatorio
provvisorio è illegittimo, Regione Umbria condannata

7 dicembre 2021.  
"Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria ha, tra l’altro, condannato la Regione al pagamento delle spese legali, nell’ambito di un ricorso - avverso il tesserino venatorio "provvisorio" -  promosso dal Wwf Italia, difesa dall’avvocato Andrea Filippini".

Il Tar ordina: ripristinare la guardia medica nell’Alto Vastese

6 novembre 2021.
Desidero infine esprimere un ringraziamento – ha concluso il sindaco di Carunchio – all’avv. Andrea Filippini, che – in qualità di legale incaricato dall’Ente – ha seguito con la consueta tenacia e dedizione un ricorso giudiziario così complesso e delicato”.

Anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune 

12 ottobre 2021.
"Il Consiglio di Stato, confermando la decisione del TAR abruzzese, ha infatti riconosciuto il corretto operato del Comune (rappresentato dall’avv. Andrea Filippini, e dagli avv. Federica Ciciliani e Lorenzo Casaroli del medesimo Studio)".

Il diritto alla salute della popolazione di Carunchio e di tutto l’Alto Vastese va tutelato in ogni sede

3 ottobre 2021. 
"Il ricorso è stato affidato alle cure dell’avv. Andrea Filippini, avvocato amministrativista di vasta esperienza, che ha già seguito numerose vertenze in tema di programmazione sanitaria in diverse Regioni italiane".

Il Comune vince ancora. Anche il Consiglio di Stato boccia il progetto dell’impianto di rifiuti sanitari

14 settembre 2021.
“Poker” di bocciature per la Di Nizio: anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune sul no all'impianto di rifiuti sanitari pericolosi. Il collegio difensivo del Comune di Atessa, composto dagli avvocati Salvatore Menditto e Lorenzo Casaroli, è stato coordinato dall’avvocato Andrea Filippini, che aveva seguito sin dall’inizio la complessa vicenda amministrativa".

A tutela del Moriglione e della Pavoncella, a rischio di estinzione

13 settembre 2021.
"L’Associazione di Promozione Sociale “Iniziativa Democratica” ha oggi diffidato la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Ambiente. La diffida è stata affidata alle cure dello Studio Legale del prof. avv. Andrea Filippini".

Nuovi investimenti per il Trasporto Pubblico Locale (TPL)

10 settembre 2021.
"Continua in questo modo il percorso di ammondernamento di AutoServizi Cerella s.r.l., con nuovi importanti investimenti. Si ringrazia infine per il prezioso apporto professionale il 
prof. avv. Andrea Filippini".

Progetto per una pala eolica a Lentella, scontro al Tar tra Comune e societá proponente

14 luglio 2021.
"Contento per la decisione del TAR Abruzzo il Sindaco Carlo Moro, che ha ringraziato l'Ufficio Tecnico ed il legale dell’Amministrazione, avv. Andrea Filippini,  per l'ottimo lavoro svolto".

Atessa, nuova bocciatura per l’impianto di smaltimento Di Nizio

7 maggio 2021.
"La difesa dell’Amministrazione è stata affidata al prof. Andrea Filippini, avvocato amministrativista di comprovata esperienza anche in diritto dell’ambiente".

Per Mafalda, Legambiente: no ecoballe

3 aprile 2021.
"Dopo un primo accesso agli atti, le Associazioni stanno ora compulsando - sempre tramite l'avv. Andrea Filippini, professionista di comprovata esperienza in diritto ambientale - la Regione e lo stesso Comune".

Accesso agli atti, istanze emulative ed indicazione dei links al sito web del Comune: una pronuncia del Consiglio di Stato

21 marzo 2021. 
Nota della rivista Federalismi.it a commento della sentenza n. 1780 del 2 marzo 2021, Consiglio di Stato - V Sez. In calce, il testo integrale della decisione.

Malfunzionamento della piattaforma telematica: illegittimo escludere il concorrente

18 marzo 2021. 
Articolo a commento della sentenza n. 206 del 12 marzo 2021, TAR Marche - Ancona. In calce, il testo integrale della decisione.

Lo spettro delle Ecoballe in Molise

1 marzo 2021.
Il Comitato Ambiente Basso Molise, con il supporto di numerosi Sindaci del territorio, Associazioni ed esponenti della società civile, ha conferito mandato all’avvocato
Andrea Filippini, di procedere con una richiesta di accesso agli atti amministrativi presso il Comune di Mafalda necessaria per intervenire nel processo pendente innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Molise.

Fossacesia: sullo stabilimento balneare interviene il SUAP

10 febbraio 2021.
Alle polemiche seguono... i sigilli. E' stato sequestrato, oggi, in via preventiva, il cantiere dello stabilimento balneare "Il Pirata" a Fossacesia Marina (Ch).  "Una decisione unanime - spiega
Andrea Filippini, avvocato del Suap  - a tutela dell'ambiente. Nel frattempo saranno effettuate approfondite valutazioni e si vedrà, d' intesa col Comune, quali altri provvedimenti adottare".

Il Comune vince una lunga battaglia

22 gennaio 2021.
"Un ringraziamento anche alle varie associazioni e ai comitati che si sono adoperati a tutela del territorio e all'avvocato Andrea Filippini per il supporto legale che ha dato e sta dando al nostro Comune. Sappiamo, naturalmente, che la Di Nizio-Colasante si è appellata al Tar Abruzzo. Affronteremo anche questo confronto, davanti alla giustizia amministrativa".

Rigettata la proroga e bocciato il progetto Di Nizio per lo smaltimento di rifiuti sanitari

20 gennaio 2021.
La vicenda sul progetto di realizzazione dell’impianto di trattamento di rifiuti sanitari in Val di Sangro, presentato dalla Di Nizio Srl, si chiude con il rigetto della proposta.  ”Un ringraziamento particolare al prof. avv. Andrea Filippini per il supporto legale che ha dato e sta dando al nostro Comune”.

Rifiuti sanitari, no alla Di Nizio

4 dicembre 2020.
Il progetto è stato bocciato dal Comitato Via della Regione e la Di Nizio ha presentato ricorso al Tar dell’Aquila. "Dopo questo ricorso contro il nostro chiaro e argomentato no a quel tipo di impianto", continua il Sindaco Giulio Borrelli, "ci siamo già costituiti in giudizio per il tramite di
Andrea Filippini, avvocato amministrativista di comprovata esperienza in diritto ambientale ed appalti pubblici".

Caccia, ricorso del Wwf 

7 ottobre 2020.
Ricorso del Wwf contro il tesserino venatorio provvisorio adottato in Umbria per i mesi di settembre e ottobre. Dando seguito alla diffida inviata alla Regione, Wwf Italia onlus, attraverso l’avvocato Andrea Filippini, ha notificato la presentazione del ricorso al Tar dell’Umbria.

TAR Abruzzo - Pescara, sent. n. 119 del 6 marzo 2020. Sui criteri di nomina della Commissione giudicatrice e sui requisiti di competenza dei Commissari  

12 maggio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 119 del 6 marzo 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

Accesso agli atti di gara, parere negativo del Tar Abruzzo

18 gennaio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 16 del 14 gennaio 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

TAR Molise - Campobasso, sent. n. 56 del 21 febbraio 2020. Sulla soglia di sbarramento e i criteri qualitativi della offerta tecnica

21 febbraio 2020.
Articolo a commento della sentenza n. 56 del 21 febbraio 2020, TAR Molise  - Campobasso.

Accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente (per controllo sulla rotazione): il TAR precisa i confini di un suo precedente

18 gennaio 2020.  Articolo a commento della sentenza n. 16 del 14 gennaio 2020, TAR Abruzzo - Sez. Staccata di Pescara.

Borrelli invia alla Procura la perizia sull’auditorium

14 aprile 2018.
Il Sindaco
Giulio Borrelli ha trasmesso ieri mattina al procuratore della Repubblica di Lanciano il parere pro veritate reso dall’avvocato prof. Andrea Filippini sull’auditorium di piazza Garibaldi.

Il caso auditorium in mano all'avvocato Filippini

14 novembre 2017. 
Sarà l
'avvocato Andrea Filippini ad emettere un parere pro veritate sulla procedura con la quale è stato consentito l’utilizzo dell’auditorium di piazza Garibaldi. L’incarico è stato attribuito dalla Giunta comunale, guidata dal Sindaco Giulio Borrelli, all’esperto di diritto amministrativo e di appaltistica pubblica per avere suggerimenti seri su come procedere per limitare i danni e difendere gli interessi e l’immagine del Comune.

Nuovo Regolamento del Verde Urbano

23 maggio 2016. Seminario formativo -informativo dal titolo: “Regolamento del Verde Urbano - Strumento strategico per la gestione del Verde”. L’incontro è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali delle Marche con il patrocinio del comune di Senigallia. Tra i relatori, il prof. avv. Andrea Filippini, docente di Istituzioni di diritto amministrativo.

Inizia il corso di formazione per dirigenti e funzionari amministrativi sul procedimento amministrativo

12 aprile 2012.
Il corso vedrà come relatori il Professore Giovanni Guzzetta e l’avvocato
Andrea Filippini ed è volto all’approfondimento dei temi del procedimento amministrativo, dell’accesso ai dati e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Cambio al vertice della giustizia sportiva del CRA Marche

1 luglio 2010.
L'avv. Andrea Filippini nominato alla Commissione disciplinare di appello della giustizia sportiva marchigiana.